Portixeddu
Portixeddu (dal sardo: porticciolo) è una baia che si estende per circa 400 metri, la spiaggia è un alternarsi di ciottoli bianchi e sabbia mentre il fondale marino è un letto di sabbia morbida e finissima.
La spiaggia di Portixeddu è per coloro che vogliono godersi il mare in relax, nella privacy di una spiaggia piccola e suggestiva. La particolarità che tutti amano fotografare ed esplorare è senza dubbio la scalinata scavata nella roccia che appartiene a una casa sopra l’altura, un vero e proprio accesso esclusivo sul mare.
A pochi passi o, per i più atletici, "a poche bracciate" dalla spiaggia di portixeddu, potrete visitare la spiaggia di Portixeddu accuau (dal sardo: porticciolo nascosto, proprio per la sua posizione rispetto alla spiaggia principale) in cui osservare le rovine di un antico molo ormai sommerso dalle acque cristalline.
Curiosità: potreste sentir parlare di Portixeddu Accuau senza saperlo! Infatti questa baia ha anche un altro nome datogli dagli abitanti di Sant'Antioco: “le vasche”. Il perché è semplice: le rovine del vecchio molo sono diventate un rifugio per i pesci che abitano il nostro mare. Quale migliore occasione per indossare maschera e boccaglio e nuotare insieme a loro?